I fotografi sono artisti, sognatori, visionari, ma sopratutto sono persone, che con la fotografia cercano di comunicare al mondo le loro emozioni. E questo è il Nostro circolo: un gruppo di Amici che amano fotografare.
 
Seminario “Post produzione: non come, ma cosa e perché.”

Seminario “Post produzione: non come, ma cosa e perché.”

Il Circolo Cultural-Fotografico L’Occhio Sensibile di Pisa organizza un ciclo di 4 incontri, tenuti dal fotografo stampatore Walter Moretti, per orientarsi nella post produzione fotografica di fronte alle infinite possibilità date dalla continua innovazione tecnologica, mettendo a fuoco il ‘cosa’ fare e ‘perché’, piuttosto che il ‘come’.

 

Gli incontri sono gratuiti e riservati agli iscritti al Circolo.

 

“Occupandomi professionalmente di post produzione e stampa fotografica, mi capita sempre più spesso che si siedano accanto a me, davanti al monitor, persone che conoscono gli strumenti software molto più di quanto li conosca io, ma nonostante ciò non abbiano la minima idea di cosa fare su una fotografia, finendo così per sommare una serie di procedure tecniche, anche molto complesse, che portano ad un risultato inaccettabile dal punto di vista fotografico e anche concettuale. Questo perché, non avendo ben chiaro sin dall’inizio il fine a cui arrivare, il fotografo/operatore si trova ad essere eterodiretto dalle possibilità (e dalla conoscenza che di queste) che di volta in volta i software mettono a disposizione. Da qui l’idea di questo corso.”

– Walter Moretti

 

Programma degli incontri:

VENERDÌ 6 APRILE, ore 21.15-23.30

  • introduzione storico-filosofica: la fotografia come prodotto tecnico
  • differenza tra tecnica dell’era pre-contemporanea e tecnica come “ambiente di vita” nell’età contemporanea
  • lo sviluppo tecnico come motore dello sviluppo economico

VENERDÌ 13 APRILE, ore 21.15-23.30

  • le ragioni della post produzione in fotografia: confronto tra fotografia e pittura

VENERDÌ 20 APRILE, ore 21.15-23.30

  • la post produzione del bianco e nero: teoria e pratica

VENERDÌ 11 MAGGIO, ore 21.15-23.30

  • la post produzione del colore: teoria e pratica