I fotografi sono artisti, sognatori, visionari, ma sopratutto sono persone, che con la fotografia cercano di comunicare al mondo le loro emozioni. E questo è il Nostro circolo: un gruppo di Amici che amano fotografare.
 
Workshop STREET PHOTOGRAPHY

Workshop STREET PHOTOGRAPHY

Ciao a tutti,

i quei due torneranno! Salvatore Matarazzo e Mario Mencacci Bandini  terranno presso la saletta rossa del Cinema Lanteri a Pisa un workshop di due giorni sulla street photography.

Quando? Sabato 7 e Domenica 8 Aprile

Orari? Sabato dalle 14 alle 19, Domenica dalle 9 alle 13 e poi nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.

Il sabato sarà dedicato alla teoria, mentre la domenica, al mattino, ci sarà l’uscita fotografica in Pisa con i due Tutor ed il pomeriggio sarà dedicato alla scelta, visione e commento delle foto scattate al mattino.

PROGRAMMA

SABATO (14-19)

  • storia della street photography, autori e immagini
  • cosa si intende per street photography
  • l’etica, la passione e l’ispirazione
  • l’attrezzatura
  • le persone protagoniste
  • fotografare luoghi affollati e strade
  • gli elementi urbani
  • fotografare cose inanimate
  • l’importanza della luce
  • raccontare una storia
  • la composizione e le regole infrante
  • idee e serialità
  • web e community
  • la fotografia astratta
  • il flash
  • i progetti

DOMENICA (9-13 e 15:30-19)

  • uscita fotografica
  • selezione e commento foto realizzate

 

Chi fosse interessato può chiedere info sui costi e/o prenotarsi scrivendo a info@occhiosensibile.net

 

Di seguito vi lascio una breve bio dei due fotografi

 

Salvatore Matarazzo è un fotografo di strada contemporaneo nato a Viareggio, la sua ricerca è caratterizzata da ritratti molto espressivi che simboleggiano le manie e le ossessioni del nostro tempo.

Dopo aver studiato fotografia ha iniziato a lavorare come fotoreporter per il quotidiano “Il Tirreno” e per alcune agenzie di settore, pubblicando le sue foto nelle maggiori testate giornalistiche nazionali.

Interessato alla vita di strada e agli spazi pubblici, nella sua fotografia Salvatore usa il flash in modo istintivo e non convenzionale, va molto vicino alle persone e le fotografa senza avvisarle, cogliendo con un pò di ironia, espressioni e momenti unici e irripetibili. La fotografia di strada ha giocato un ruolo fondamentale nella produzione di Salvatore: inizialmente come modo per documentare notizie, reportage ed eventi; poi, nel 2012, ha scelto di lasciare il fotogiornalismo per dedicarsi ad una forma di espressione priva da qualsiasi condizionamento, il suo nuovo punto di vista lo ha portato a varie pubblicazioni nelle migliori riviste fotografiche, tra queste: “International Street Photography”, “Photo Magazine”, “Street Photography Magazine” e “The Huffigton Post”. Nel 2013 Salvatore diventa parte del collettivo internazionale “Elephant Gun”. Dopo diverse esposizioni personali e collettive, nel 2014 pubblica il suo primo libro, “Carnival”, dedicato a Viareggio, la sua città natale. Nello stesso anno viene selezionato tra i finalisti del “Miami Street Photography Festival”, obiettivo che ha ripetuto nel 2015. Nel 2016 il suo progetto “Darwin is “Street”” vince il terzo premio nel concorso internazionale “TIFA” categoria PRO nello stesso anno il “Darwin” viene esposto durante il “Pasa Futura Festival in Sud Corea a Suwon”. Nel 2017 entra a far parte del collettivo internazionale di Street Photography, “Full Frontal Flash”.

LINK:

www.salvatorematarazzo.com

https://www.facebook.com/salvatore.matarazzo.5

https://www.instagram.com/matarazzophoto/?hl=it

https://www.flickr.com/photos/95787103@N07/

 

Mario Mencacci Bandini. Nato nel 1961, vive a Pontedera (Pisa) dove lavora come architetto. Fotografa da circa 30 anni, avendo iniziato negli anni 80, ma dopo una lunga pausa ha ricominciato nel 2008, quando si è appassionato alla street photography. Negli ultimi anni ha tenuto workshop di street photography in diverse località d’italia, laboratori fotografici a convegni nazionali per enti e associazioni, corsi di fotografia di base anche nelle scuole. E’ stato autore candidato/selezionato nel collettivo SPontanea, di recente fra gli autori premiati al contest fotografico internazionale “Where the street has no name” organizzato da deviantArt nel 2013, finalista al contest fotografico organizzato dal quotidiano “La Stampa” nel 2015, finalista e premio sponsor al contest fotografico internazionale “ImagOrbetello” nel 2016, finalista nella categoria Street Series al “London Street Photography Festival” 2017. Pubblicato con interviste e portfolio su riviste di settore e su vari siti internazionali di arte e fotografia. Una sua fotografia è stata richiesta dalle Nazioni Unite che l’hanno pubblicata sulla copertina di una loro rivista.

LINK:

www.mariomencacci.com/